Scuole

Screening nutrizionali per le scuole primarie

L’alimentazione rappresenta una parte importante per la crescita, la socialità e la salute dei bambini. Assieme a una costante attività fisica è uno dei pilasti della “prevenzione primaria”, una pratica che consente a tutte le età di guadagnare salute, prevenire o ridurre il rischio di contrarre molte malattie.

Abituarsi fin dalla tenera età ad una equilibrata alimentazione influisce sia sulla struttura fisica dei futuri ragazzi, sia sulle loro abitudini alimentari. Per questo, assumere tutti i nutrienti necessari, mantenere un peso adeguato alla propria altezza e un giro vita adeguato alla propria età influisce positivamente sullo stato di salute e impedisce la radicazione di comportamenti alimentari sbagliati. Parliamo non solo di sovrappeso e obesità dovuti a sovralimentazione, ma anche di sottopeso dovuto a limitata e selettiva assunzione di cibo e di disturbi alimentari che possono insorgere in età precoce.

Effettuare un controllo ponderale periodico è necessario per valutare la crescita dei bambini in relazione alla loro struttura fisica, in più, la relazione con un biologo nutrizionista facilita la risoluzione di eventuali dubbi da parte della famiglia.

Alcune foto delle giornate

misurazione altezza
misurazione peso

 

colloquio coi bambini