I cibi che nutrono i capelli

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La salute e la bellezza dei capelli sono influenzate da diversi fattori tra cui la predisposizione genetica, l’avanzare dell’età, le variazioni ormonali dovute a malattie della tiroide, all’ovaio policistico, al parto, lo stress prolungato e, tra questi fattori, l’alimentazione riveste un ruolo importante.

Non essendo ancora provata scientificamente l’efficacia dei micronutrienti estratti dagli alimenti o di sintesi (gli integratori, per intenderci) è meglio “cercare” le vitamine e i minerali utili ai nostri capelli direttamente negli alimenti.

 

Le vitamine amiche dei capelli:

Vitamina A – latte e derivati, verdura a foglia verde scuro, frutta e verdura di colore arancione, carote, albicocche, zucca, ma anche alcune erbe aromatiche come il prezzemolo.

Vitamina E – olio extra ergine d’oliva e di semi, frutta a guscio (mandorle, noci, nocciole).

Vitamina C – frutta come kiwi e fragole, agrumi (arance, mandarini, limoni, pompelmi, ecc.), ed anche in grandi quantità nel prezzemolo, peperoni e pomodori se mangiati crudi.

Vitamine B – cereali integrali, semi di sesamo e girasole, germe di grano, uova, lievito di birra, latte e derivati.

 

I minerali amici dei capelli:

Selenio – cereali integrali, noci, pesce e frutti di mare, fegato e rene, latte e derivati.

Zinco – pesce, carne, latte e derivati, cereali integrali.

Rame – molluschi, noci, cioccolato, latte e derivati.

Ferro – legumi, noci, tuorlo d’uovo e carne.

 

Spesso la caduta dei capelli è inarrestabile, soprattutto in alcuni casi come la psoriasi, la caduta stagionale, o la calvizie androgenetica. Ma quando la caduta accelera e non si hanno predisposizioni genetiche, come detto prima, lo stile di vita e l’alimentazione possono riportarli a una naturale e fisiologica caduta.

I cibi che nutrono i capelli
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